sahaja yoga sicilia go to home
spacer HOME spacer Cos'è Sahaja Yoga spacer Il sistema sottile spacer Shri Mataji spacer Benefici di Sahaja Yoga spacer I nostri corsi spacer
spacer
 
:: Shri MATAJI
 
shri mataji
Shri Mataji Nirmala Devi è nata il 21 marzo 1923 a Chhindwara in India, nello stato del Maharastra. Candidata al premio Nobel per la Pace, é considerata oggi una delle voci più significative sulla pace nel mondo e la spiritualità. Nel 1970 ha creato Sahaja Yoga, un metodo unico di meditazione basato sull’esperienza della “Realizzazione del Sè” che prevede il risveglio dell’energia interiore Kundalini, presente in ogni essere umano.

Sin dall’infanzia Shri Mataji è consapevole di possedere particolari poteri e subito mostrerà il desiderio di metterli a disposizione dell’umanità. Quando è ancora una bambina, attraverso il padre (che ha combattuto in prima linea nella lotta per la liberazione dell’India) entra in contatto con Gandhi, trascorre molto tempo nel suo ashram e vi ritorna più volte nel corso degli anni: il Mahatma riconosce in lei qualcosa di unico, e la consulta nelle questioni spirituali.

Diventa ben presto leader del movimento giovanile per l’indipendenza dell’India. Studia medicina e psicologia presso il Christian Medical College di Lahore.

Nel 1970 inizia la sua vera missione: risvegliare il potere spirituale degli esseri umani a livello di massa. Nel 1974 si trasferisce a Londra con il marito, Sir C. P. Shrivastava, eletto segretario generale dell’Agenzia per gli Affari Marittimi dell’ONU. Ma pur vivendo appieno la sua vita di moglie di un diplomatico e di madre di due figlie, Shri Mataji si dedica alla diffusione della pratica di Sahaja Yoga e della Realizzazione del Sé.

shri mataji in scotland
Dopo una permanenza di sedici anni a Londra, Shri Mataji ha scelto come residenza l'Italia, anche se ha continuato a viaggiare ininterrottamente nei cinque continenti per portare il suo messaggio di gioia al mondo e donare la Realizzazione a coloro che la desiderano, senza alcun fine di lucro: “La Realizzazione è un vostro diritto di nascita”.

Ha dimostrato la sua capacità di dare il risveglio del potere spirituale negli esseri umani a livello di massa. Shri Mataji Nirmala Devi ha dedicato la sua vita al risveglio dell’ascesa spirituale dell’umanità attraverso la Realizzazione del Sé, sottolineando il ruolo delle donne nell’evoluzione spirituale, e guidando l’umanità a correggere i dilemmi morali del mondo contemporaneo.

shri mataji
Un numero straordinario di persone, senza distinzione di razza, religione, età, condizione sociale ha già conosciuto il valore dei suoi insegnamenti: sono stati aperti centri di Sahaja Yoga in oltre 100 Paesi.

Shri Mataji ha dato nuova vita agli ideali più elevati della coscienza collettiva reintegrando nella mente e nei cuori di molti uomini e donne gli eterni valori dello Spirito. Ha risvegliato in loro il rispetto verso la Madre Terra, il desiderio dell’arte pura e della bellezza senza tempo, l’aspirazione al benessere interiore (che esclude ogni forma di materialismo e avidità), il senso della pace e dell’amore puro.

Ha sempre ricordato che la “diversità” è un patrimonio e non un limite, che si può tenere tutti uniti senza odi né guerre. Ha guidato chi l'ha ascoltata verso la via del perdono, senza il quale non si potrà aprire la porta che conduce a una consapevolezza superiore, la consapevolezza al di là del pensiero, che permette di percepire gli aspetti più sottili del nostro essere, delle persone e delle cose intorno a noi.

Shri Mataji è l’anima di Sahaja Yoga. Non ha mai smesso di girare il mondo per donare la Realizzazione del Sè: ha dedicato tutta la sua vita agli altri, e lo ha fatto fino a qualche mese fa: il 23 febbraio 2011, all'età di 88 anni, Shri Mataji ha lasciato il suo corpo fisico per ritornare puro Spirito. Ci lascia in dono e in eredità un insegnamento tanto vasto e profondo quanto sorprendente, per la lucidissima e sempre attuale descrizione della Realtà e per la semplicità e la spontaneità con cui tutto questo ci è stato offerto: come Guru e come Madre.


:: Scarica qui le foto di Shri Mataji

shri mataji spacer shri mataji spacer shri mataji spacer shri mataji spacer shri mataji

shri mataji spacer shri mataji spacer shri mataji spacer shri mataji spacer shri mataji

shri mataji spacer shri mataji spacer shri mataji spacer shri mataji spacer shri mataji

Shri Mataji spacer Shri Mataji spacer Shri Mataji spacer Shri Mataj spacer Shri Mataji
 
spacer spacer spacer  
2011 © Associazione Sahaja Yoga Sicilia - cortile Gesù e Maria 1, Palermo - info@sahajayogasicilia.it
spacer
go to home